Un uomo iraniano è stato arrestato nella Germania occidentale con il sospetto che stesse preparando un “attacco islamista” utilizzando cianuro e ricina, hanno dichiarato domenica la polizia e i procuratori.
La polizia di Munster e la procura di Dusseldorf hanno dichiarato in un comunicato stampa che gli agenti hanno perquisito un’abitazione nella città di Castrop-Rauxel alla ricerca di “sostanze tossiche” destinate a compiere un attacco.
Il 32enne iraniano è «sospettato di aver preparato un grave attacco di matrice islamica creando una altrettanto grave minaccia alla sicurezza dello Stato, procurandosi cianuro e ricina», hanno dichiarato gli investigatori.
Un’altra persona è stata arrestata durante l’operazione, hanno aggiunto.
Il cianuro è un veleno che può essere letale anche come gas. Prodotta dalla lavorazione dei semi di ricino, la ricina è letale in dosi minime se ingerita, inalata o iniettata ed è 6.000 volte più potente del cianuro, senza alcun antidoto conosciuto.
Negli ultimi anni la Germania è stata presa di mira da diversi attentati islamici, tra cui l’attacco di un camion del 2016 a un mercatino di Natale che ha ucciso 12 persone e ne ha ferite decine.
Una tredicesima vittima è morta cinque anni dopo, avendo riportato gravi ferite nell’assalto.