Un cittadino britannico è stato arrestato e rischia l’estradizione in Germania, dove è accusato di aver svolto un ruolo chiave in una cellula terroristica legata ad Hamas che complottava attacchi contro obiettivi ebraici.
Il 39enne, che non può essere nominato per motivi legali, è stato arrestato lunedì e comparso lo stesso giorno davanti alla Westminster Magistrates’ Court.
È stato rinviato in custodia cautelare e si trova attualmente in carcere in attesa di giudizio. La prossima settimana comparirà in tribunale tramite collegamento video.
Il cittadino britannico è ricercato dalla polizia federale tedesca nell’ambito di un’importante operazione antiterrorismo che il mese scorso ha portato all’arresto di tre uomini sospettati di preparare atti di violenza contro obiettivi ebraici in Germania per conto di Hamas.
Hamas ha già negato qualsiasi legame con i tre uomini e ha definito infondate le accuse.
I pubblici ministeri tedeschi affermano che il trio, arrestato a Berlino, è composto da membri di Hamas responsabili dell’approvvigionamento di armi e munizioni da utilizzare in atti di terrorismo interno contro istituzioni ebraiche o israeliane.
“Nel corso degli arresti di oggi sono state rinvenute diverse armi, tra cui un fucile d’assalto AK-47 e diverse pistole, oltre a una notevole quantità di munizioni”, hanno dichiarato i pubblici ministeri federali in un comunicato pubblicato il mese scorso.
Gli uomini sono stati identificati solo come cittadini tedeschi Abed Al G e Ahmad I, e Wael F M, nato in Libano, in conformità con le leggi sulla privacy.
L’Agenzia nazionale contro la criminalità ha ricevuto una richiesta di estradizione dai procuratori tedeschi, che ha portato all’arresto del sospettato britannico nel Regno Unito lunedì.
Il sospettato britannico è stato segnalato per la prima volta alla polizia antiterrorismo tedesca a giugno, nell’ambito di un’indagine in corso su un presunto complotto terroristico.
È sospettato dalle autorità tedesche di aver supervisionato il trasporto di armi da fuoco nel Paese e avrebbe incontrato un membro della cellula terroristica mentre era sotto sorveglianza.

