Martedì mattina un grave guasto ha colpito alcune parti della rete ferroviaria olandese e la società che gestisce le infrastrutture ferroviarie nazionali ha dichiarato di considerare la causa come un possibile atto di sabotaggio.
“In diversi punti sono stati rinvenuti materiali posizionati deliberatamente sui binari. Ciò sta causando malfunzionamenti nei circuiti di binario. Sembra trattarsi di un caso di sabotaggio”, ha affermato Prorail in un comunicato. La società non ha fornito ulteriori dettagli sul tipo di materiale rinvenuto sulle linee ferroviarie.
Non vi sono state indicazioni immediate su chi fosse sospettato di essere dietro l’apparente sabotaggio.
La compagnia ferroviaria nazionale NS ha dichiarato che il servizio ferroviario nelle vicinanze delle città centrali di Zwolle, Deventer e Amersfoort è stato gravemente compromesso durante l’ora di punta mattutina.
«Non è ancora chiaro quanto tempo ci vorrà perché il servizio ferroviario torni alla normalità», ha comunicato NS in un messaggio rivolto ai viaggiatori.
Il disservizio si è verificato proprio nel giorno in cui il governo olandese sta presentando il proprio bilancio annuale al parlamento, un evento che attira migliaia di persone all’Aia per assistere al passaggio della famiglia reale attraverso la città a bordo di carrozze trainate da cavalli.

