Nella notte del 16 marzo, dalle 18:30 locali del 15 marzo, la Federazione Russa ha attaccato l’Ucraina con 90 UAV e vari droni, lanciati dalle regioni russe di Millerovo, Bryansk, Shatalovo e Primorsko-Akhtarsk e da Chauda, nella Crimea occupata.
Le Forze Armate ucraine hanno combattuto l’attacco aereo e lo hanno respinto, così che alle 09:00 locali di oggi è stato confermato che 47 UAV d’attacco e altri droni sono stati abbattuti nelle regioni ucraine di Kharkiv, Poltava, Sumy, Cherkasy, Kyiv, Zhytomyr, Dnipro, Donetsk e Odesa.
A questi si sono aggiunti 33 droni inerti che sono stati dispersi.
Le regioni ucraine di Chernihiv, Kyiv, Charkiv e Odesa sono state colpite dall’attacco russo.
Un drone russo ha colpito un edificio residenziale di cinque piani a Chernihiv, non si segnalano vittime.
Il Servizio di Emergenza Statale ucraino ha segnalato che sono stati registrati 3 colpi nel settore residenziale privato a Izyum, nella regione ucraina di Kharkiv: edifici residenziali erano in fiamme, 3 persone sono rimaste ferite e 1 è morta.
Gli incendi sono stati rapidamente spenti.
Il Ministero della Difesa russo ha segnalato la distruzione o l’abbattimento di 31 UAV ucraini: 16 UAV erano sulla regione di Voronezh, 9 sulla regione di Belgorod, 5 sulla regione di Rostov e 1 sulla regione di Kursk.
A Gubkin, nella regione di Belgorod, una donna e un minore sono rimasti feriti dall’effetto di un drone: la loro casa è stata colpita e ha preso fuoco.
Nel villaggio di Dolgoe, distretto di Valuysky della regione di Belgorod, un ordigno esplosivo sganciato da un drone su una casa privata ha causato il ferimento di una donna.
Il Governatore della regione russa di Rostov ha dichiarato che la scorsa notte è stato respinto un attacco UAV nei distretti regionali di Kamensk-Shakhtinsky e Chertkovsky e che non ci sono vittime o danni a terra.
L’incendio nella raffineria di petrolio Lukoil di Tuapse continua a crescere e diffondersi: si ritiene che la raffineria abbia subito un colpo diretto da un missile ucraino migliorato “Neptune”.
Due notti fa, l’aeroporto militare russo di Engels ha ricevuto colpi da droni ucraini.
La sera del 10 marzo, nel distretto di Karachevsky della regione russa di Bryansk, un missile ucraino migliorato “Neptune” ha colpito la stazione di pompaggio del petrolio “Aksinino” di JSC “Transneft — Druzhba”.
Regione di Kursk: è necessario rimuovere la propaganda russa dalla realtà.
Le truppe ucraine hanno lasciato Sudzha e non c’è alcun accerchiamento delle truppe ucraine: essendo superiori in fanteria, aviazione e droni, i russi continuano ad avere l’iniziativa, mentre le truppe ucraine stanno combattendo e si ritirano gradualmente nel territorio ucraino.
Le perdite nelle battaglie degli ultimi giorni e durante la ritirata si sono verificate e anche i russi ne hanno avute la loro quota.
I russi cercano di sfondare le difese sui fianchi della testa di ponte, ma i loro attacchi vengono respinti.
I russi sono entrati nel territorio ucraino in due aree con diversi piccoli gruppi di fanteria, ma queste avanzate sono state fermate vicino al confine.
Al momento non ci sono segni di un’offensiva russa nella regione ucraina di Sumy, ma i russi cercheranno di prendere il controllo della striscia di confine lungo il confine, dove una cresta di alture lungo il confine è dominante.
Come riportato in precedenza, nella parte settentrionale di Basovka, nella regione ucraina di Sumy, gli operatori di droni ucraini hanno attaccato le posizioni prese dai russi dopo aver attaccato a bordo di ATV, costringendo i russi a tornare in Russia.
Le unità russe continuano a tentare di avanzare nell’area di Basovka.
Dopo aver occupato Zaoleshenka, i russi sono avanzati verso ovest e hanno occupato l’insediamento di Rubanshchina.
A sud, le truppe russe sono avanzate nell’area dell’insediamento di Kurilovka.
Settore settentrionale: nel distretto di Liman, i russi hanno occupato l’insediamento di Novolyubovka.
Il settore orientale e quello meridionale non hanno fornito informazioni.
Stima delle perdite russe al 16 marzo 2025:
• personale: 894.240 (+1.400)
• carri armati: 10.325 (+10)
• veicoli corazzati: 21.478 (+20)
• sistemi di artiglieria: 24.561 (+78)
• MLRS: 1.317 (+2)
• sistemi di difesa aerea: 1.104 (+1)
• aerei: 370
• elicotteri: 331
• UAV: 29.413 (+180)
• missili: 3.121
• navi/imbarcazioni: 28
• sottomarini: 1
• veicoli: 40.684 (+113)
• equipaggiamento speciale: 3.777
Ci sono stati 148 scontri di combattimento nel giorno precedente: 36 nel distretto di Pokrovsky, 19 nella regione della regione di Kursk, 17 nel distretto di Toretsk e 16 nel distretto di Lyman.
