Durante l’ultima notte, dalle 19:30 locali dell’8 febbraio, la Federazione Russa ha attaccato l’Ucraina con un totale di 151 droni di vario tipo, lanciati dalle regioni russe di Kursk, Orel, Millerovo, Bryansk e Primorsko-Akhtarsk.
Le Forze armate ucraine hanno combattuto con efficacia l’attacco e alle 09:00 di oggi è stato confermato che 70 droni di vario tipo sono stati abbattuti nelle regioni ucraine di Kyiv, Kharkiv, Poltava, Sumy, Cherkasy, Chernihiv, Kirovohrad, Vinnytsia, Zhytomyr, Rivne, Volyn, Mykolaiv, Kherson e Odesa.
74 droni inerti sono stati dispersi senza conseguenze.
2 UAV erano ancora in volo, soggetti a caccia.
Le regioni ucraine di Kyiv, Sumy, Dnipro, Kharkiv, Zhytomyr e Volyn sono state le più colpite dalla caduta di detriti.
Nella notte, le Forze Armate ucraine hanno lanciato un complesso attacco con droni, i cui risultati sono ancora sconosciuti.
Sono state introdotte restrizioni temporanee all’ingresso e all’uscita degli aerei negli aeroporti di Volgograd e Nizhny Novgorod e all’aeroporto Pulkovo di San Pietroburgo.
Secondo il Ministero della Difesa della Federazione Russa, la presunta “intercettazione e distruzione” di 35 droni ucraini è avvenuta in Russia durante la notte: 18 droni nella regione di Kursk, 4 nelle regioni di Oryol e Krasnodar, 3 nelle regioni di Voronezh e Rostov e 1 nelle regioni di Bryansk e Tula e nella Crimea occupata.
Nella regione russa di Belgorod, un uomo è rimasto ferito a seguito di un attacco con drone su un camion nel villaggio di Shelayevo, nel distretto di Valuysky.
Regione di Kursk: la 47a Brigata ucraina e le unità dipendenti hanno fermato un attacco di fanteria delle dimensioni di una compagnia, composta da truppe russe e nordcoreane, che avanzavano senza copertura in campi aperti.
L’assalto è stato effettuato da diverse ondate ed è durato più di 16 ore.
Settore settentrionale: sul fianco settentrionale del distretto di Kupyansk, i russi continuano ad attaccare nell’area dell’insediamento di Zapadnoye, comprese le piantagioni forestali a sud e a ovest, prendono d’assalto la parte centrale dell’insediamento di Dvurechnaya e tentano di mettere piede negli edifici sul bordo meridionale del tratto di Dvurechnaya.
Settore orientale: ieri un aereo d’attacco Su25 è stato colpito da un Manpad lanciato dalla 28a Brigata fucilieri motorizzata ucraina e dal 57° Distretto Militare vicino a Toretsk, causando lo schianto dell’aereo e l’espulsione del pilota.
Una squadra di soccorso è arrivata su un elicottero Mi8, ma dopo l’atterraggio della squadra, i droni FPV ucraini hanno colpito e danneggiato l’elicottero, che è fuggito lasciando la squadra sotto la minaccia dei droni FPV…
5 persone sono rimaste ferite a causa dei bombardamenti russi a Pokrovsk e Konstantinovka.
Nel distretto di Pokrovsk, le truppe russe sono avanzate nella parte orientale del villaggio di Zaporozhzhye e hanno ottenuto limitati successi tattici nell’insediamento di Andreyevka.
Nell’area degli insediamenti di Peschanoye, Kotlino, Udachnoye, Nadeyevka, Zaporozhzhye e Andreyevka, sono in corso pesanti combattimenti.
In diverse aree, le forze armate ucraine stanno contrattaccando con il supporto di veicoli blindati.
A Toretsk, si stanno svolgendo combattimenti nella periferia occidentale e settentrionale di Zabalka, inclusa l’area della miniera di Toretskaya e l’insediamento di Krymskoye.
A Toretsk sono in corso pesanti combattimenti urbani.
Nel distretto di New York, la 12a brigata Azov ha respinto gli attacchi russi.
Settore meridionale: non ci sono notizie
Perdite russe stimate al 9 febbraio 2025:
- personale: 849.320 (+1.460)
- carri armati: 9.992 (+11)
- veicoli blindati: 20.797 (+20)
- sistemi di artiglieria: 22.844 (+24)
- MLRS: 1.273
- sistemi di difesa aerea: 1.056
- aerei: 370 (+1)
- elicotteri: 331
- UAV: 24.486 (+83)
- missili: 3.054
- navi/barche: 28
- sottomarini: 1
- equipaggiamento automobilistico: 36.529 (+127)
- equipaggiamento speciale: 3.739 (+1)
Economia nella Federazione Russa: la Banca Centrale russa ha ammesso che il piano per aumentare il tasso chiave è fallito.
L’inflazione ha rifiutato di rallentare nell’anno fiscale 2024.
Il denaro continua a fluire nell’economia russa in modo quasi incontrollabile, perdendo il suo potere d’acquisto, ma la Banca Centrale russa tace su quale enorme quantità di rubli sta stampando e chi ne trae vantaggio.
Corea del Nord: Kim Jong-un ha riconosciuto la partecipazione della RPDC alle azioni militari contro l’Ucraina e ha sottolineato che Pyongyang continuerà a sostenere gli sforzi della Russia per proteggere la sua “sovranità” e “integrità territoriale”.
Dopo queste parole, gli ultimi dubbi sul fatto che la Russia sia in grado di difendersi senza l’aiuto della RPDC sono scomparsi.
La preoccupazione fraterna di Kim non si estende all’intero territorio dello “Stato dell’Unione di Bielorussia e Russia”.
Seguici su…