Il capo del Pentagono, Lloyd Austin, visita il Kurdistan iracheno

7 Marzo 2023

Rights Reporter, Erbil – Il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, ha incontrato martedì a Erbil il Presidente del Kurdistan iracheno e comandante in capo delle forze armate della regione curda, Nechirvan Barzani. Durante il colloquio, i due si sono concentrati sulla cooperazione nella regione, in particolare nella lotta al terrorismo.

Nechirvan ha dichiarato in un tweet: “Sono molto contento di ricevere il nostro buon amico, il Segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin, oggi a Erbil. Abbiamo avuto un incontro produttivo in cui abbiamo discusso dei modi per rafforzare la nostra partnership, migliorare la sicurezza regionale e promuovere la pace e la stabilità”.

Dopo l’incontro, durante una conferenza stampa congiunta, Nechirvan ha espresso il suo apprezzamento per il continuo sostegno di Washington.

“I nostri interessi e principi comuni ci uniscono agli Stati Uniti”, ha dichiarato Nechirvan. “Esprimiamo la nostra gratitudine all’America per il suo continuo sostegno all’Iraq e alla regione del Kurdistan”.

Austin ha dichiarato: “Siamo riusciti a liberare più di 4,5 milioni di iracheni dall’incubo di Daesh e abbiamo liberato oltre 50.000 chilometri quadrati grazie alla coalizione globale volta a sconfiggere l’ISIS. Vorrei estendere la mia gratitudine ai Peshmerga curdi per il loro inestimabile contributo a questo sforzo come parte delle forze di sicurezza dell’Iraq”.

Austin ha iniziato il suo tour di più giorni nei Paesi partner di Washington in Medio Oriente incontrando domenica il re Abdullah II in Giordania. L’obiettivo principale della visita del capo della Difesa è quello di sottolineare la costante dedizione degli Stati Uniti agli alleati regionali.

Austin è arrivato a Baghdad martedì, ha avuto colloqui con il primo ministro iracheno Mohammed Shia’ al-Sudani e con il ministro della Difesa Thabet Muhammad al-Abbasi, ribadendo l’impegno di Washington a sostenere l’Iraq nei suoi sforzi per eliminare la minaccia dell’ISIS.

Il Kurdistan iracheno rimane politicamente e geograficamente diviso tra il KDP, guidato da Massoud Barzani, e il partito PUK, guidato dalla famiglia Talabani. Di conseguenza, la regione manca di una struttura di governo coesa e unificata, con i Barzani che controllano i governatorati di Erbil e Duhok, mentre i Talabani hanno il controllo di Sulaimani.

I cosiddetti Peshmerga nel Kurdistan iracheno non sono forze unificate e sono considerati come milizie fedeli e che prendono ordini direttamente dai partiti al potere: il KDP, guidato da Massoud Barzani, e il PUK, guidato dalla famiglia Talabani.

Seguici su…

Dona con carta di credito

Sostienici usando PAYPAL

Sostieni Rights Reporter con una piccola donazione

Newsletter

Fai come migliaia di nostri lettori, iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato senza però essere disturbato. Puoi cancellarti quando vuoi
Previous Story

Attacco israeliano all’aeroporto di Aleppo, in Siria

Next Story

Erdogan sotto la lente della Corte Penale Internazionale

Latest from Medio Oriente

Go toTop