Israele e Turchia hanno raggiunto un accordo per ripristinare totalmente le relazioni tra i due paesi. L’accordo è stato trovato dopo un incontro segreto avvenuto mercoledì a Ginevra.
Il capo del Mossad, Yossi Cohen, inviato speciale del Premier Netanyahu per la Turchia, ha incontrato mercoledì a Ginevra il sottosegretario del Ministero degli esteri turco, Feridun Sinirlioglu, con il quale ha raggiunto un accordo per un totale ripristino dei rapporti bilaterali tra i due paesi.
Secondo quanto si apprende l’accordo prevede un risarcimento israeliano per i fatti della Mavi Marmara. In cambio la Turchia ritirerà tutte le accuse contro Israele. Gli ambasciatori dei due Paesi torneranno alle rispettive ambasciate riprendendo così completamente i rapporti diplomatici. Anche il gruppo terrorista di Hamas rientra a pieno titolo nell’accordo, infatti la Turchia si impegna a non fornire più copertura all’alto esponente di Hamas, Saleh al-Arouri, e a impedirne l’ingresso in Turchia. Nell’accordo c’è anche un impegno per la costruzione di un gasdotto che da Israele arriverà in Turchia la cui costruzione è prevista a breve.
Redazione
Seguici su…