Incontro segreto Israele-Turchia: raggiunto accordo per ripristino relazioni

18 Dicembre 2015

israele-turchia

Israele e Turchia hanno raggiunto un accordo per ripristinare totalmente le relazioni tra i due paesi. L’accordo è stato trovato dopo un incontro segreto avvenuto mercoledì a Ginevra.

Il capo del Mossad, Yossi Cohen, inviato speciale del Premier Netanyahu per la Turchia, ha incontrato mercoledì a Ginevra il sottosegretario del Ministero degli esteri turco, Feridun Sinirlioglu, con il quale ha raggiunto un accordo per un totale ripristino dei rapporti bilaterali tra i due paesi.

Secondo quanto si apprende l’accordo prevede un risarcimento israeliano per i fatti della Mavi Marmara. In cambio la Turchia ritirerà tutte le accuse contro Israele. Gli ambasciatori dei due Paesi torneranno alle rispettive ambasciate riprendendo così completamente i rapporti diplomatici. Anche il gruppo terrorista di Hamas rientra a pieno titolo nell’accordo, infatti la Turchia si impegna a non fornire più copertura all’alto esponente di Hamas, Saleh al-Arouri, e a impedirne l’ingresso in Turchia. Nell’accordo c’è anche un impegno per la costruzione di un gasdotto che da Israele arriverà in Turchia la cui costruzione è prevista a breve.

Redazione

Seguici su…

Dona con carta di credito

Sostienici usando PAYPAL

Sostieni Rights Reporter con una piccola donazione

Newsletter

Fai come migliaia di nostri lettori, iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato senza però essere disturbato. Puoi cancellarti quando vuoi
Previous Story

Congresso USA: una legge contro terroristi Hezbollah

Next Story

Hamas ordina escalation di attacchi suicidi contro israeliani

Latest from Medio Oriente

Go toTop