India e Israele firmano protocollo d’intesa su difesa comune, tecnologia avanzata e lotta al terrorismo

By Sarah G. Frankl - Writer

Gerusalemme, Israele (Rights Reporter) – India e Israele hanno discusso delle potenziali aree di collaborazione futura nel campo della tecnologia e del potenziamento delle capacità operative in occasione della 17a riunione del Gruppo di lavoro congiunto (JWG) sulla cooperazione in materia di difesa, copresieduta dal Segretario alla Difesa indiano Rajesh Kumar Singh e dal Direttore Generale del Ministero della Difesa israeliano, Magg. Gen. (Riserva) Amir Baram.

La riunione, che si è tenuta martedì a Tel Aviv, ha affrontato anche varie questioni, tra cui le sfide comuni al terrorismo, e ha sottolineato la determinazione collettiva a combattere questa minaccia.

Durante la riunione è stato firmato un protocollo d’intesa sulla cooperazione in materia di difesa per fornire una visione unitaria e un orientamento politico volto ad approfondire la già forte cooperazione tra i due paesi in questo settore.

Il protocollo d’intesa consentirà la condivisione di tecnologie avanzate e promuoverà lo sviluppo e la produzione congiunti, ha affermato il Ministero della Difesa.

Nel protocollo d’intesa sono stati individuati numerosi settori di cooperazione che porteranno benefici a entrambi i Paesi. Tra i settori più importanti figurano i dialoghi strategici di reciproco interesse, la formazione, la cooperazione industriale nel settore della difesa e le capacità, tra cui la cooperazione in materia di scienza e tecnologia, ricerca e sviluppo e innovazione tecnologica, intelligenza artificiale e sicurezza informatica.

Il gruppo di lavoro congiunto ha esaminato le iniziative di cooperazione in materia di difesa in corso e ha convenuto che entrambe le nazioni hanno tratto vantaggio dai reciproci punti di forza.

“Le due parti hanno discusso i potenziali settori di collaborazione futura nel campo della tecnologia e del potenziamento delle capacità operative. Hanno inoltre deliberato su varie questioni, tra cui le sfide comuni poste dal terrorismo, e hanno sottolineato la loro determinazione collettiva a combattere questa minaccia”, si legge nel comunicato.

Il comunicato afferma che la partnership tra India e Israele in materia di difesa è di lunga data e si basa su una profonda fiducia reciproca e su interessi comuni in materia di sicurezza.

L’incontro ha coinciso con la visita in India del ministro degli Esteri israeliano Gideon Saar. Martedì il ministro israeliano ha incontrato il ministro degli Affari esteri S Jaishankar.

Nel suo discorso di apertura durante l’incontro con il ministro degli Esteri israeliano, Jaishankar ha affermato che l’India e Israele hanno un partenariato strategico.

“Abbiamo resistito insieme in tempi difficili. E abbiamo creato un rapporto caratterizzato da un alto grado di fiducia e affidabilità. Le nostre due nazioni devono affrontare una sfida particolare rappresentata dal terrorismo. È essenziale lavorare per garantire un approccio globale di tolleranza zero nei confronti del terrorismo, in tutte le sue forme e manifestazioni”, ha affermato.

L’India e Israele hanno firmato nel settembre di quest’anno un accordo bilaterale sugli investimenti.

L’accordo dovrebbe aprire la strada a un aumento degli investimenti bilaterali tra i due paesi, che attualmente ammontano a un totale di 800 milioni di dollari, a vantaggio delle imprese e delle economie di entrambi i paesi. (Rights Reporter)

TAGGED:
Share This Article
Follow:
Vive nel sud di Israele. Responsabile della redazione e delle pubblicazioni Breaking News. Cura i social di Rights Reporter. Esperta del settore informatico. Hacker Etica