Un sistema di difesa aerea a corto raggio di recente sviluppo è stato avvistato a Teheran, montato su un camion leggero.
Il sistema è dotato di un sensore elettro-ottico (EO) a rotazione rapida e di due pod, ciascuno contenente quattro contenitori lanciamissili. Secondo quanto riferito, è progettato per intercettare e distruggere veicoli aerei senza equipaggio (UAV), missili da crociera, elicotteri e obiettivi aerei a bassa quota.
Secondo alcune fonti, questo nuovo sistema potrebbe essere una versione avanzata del sistema missilistico di difesa aerea mobile a corto raggio (SHORAD) AD-08 Majid, che vanta un raggio d’azione compreso tra 700 metri e 15 chilometri e può ingaggiare bersagli ad altitudini comprese tra 20 metri e 6 chilometri.
Lo spiegamento di questo misterioso sistema di difesa aerea coincide con l’insediamento di Masoud Pezeshkian come nuovo presidente iraniano.
L’Iran ha continuamente sviluppato e aggiornato il proprio hardware militare in risposta alle minacce percepite dai Paesi vicini e dagli avversari internazionali.

