Fonti dei servizi segreti interni di Israele (Shin Bet) affermano di aver sventato un recente tentativo di Hamas di compiere un attentato suicida in Israele, diretto da membri del gruppo terroristico in Turchia.
Secondo l’agenzia di sicurezza Shin Bet, il 15 marzo Anas Shurman, un palestinese originario della città cisgiordana di Tulkarem ma residente in Giordania, è stato arrestato a Nablus per il suo sospetto coinvolgimento nell’attentato.
L’agenzia afferma che il suo interrogatorio ha rivelato che nel dicembre 2023 è stato reclutato da Imad Abid, un agente di Hamas che vive in Turchia, anche se originario della Cisgiordania.
Secondo lo Shin Bet, Shurman ha accettato di compiere un attentato suicida per conto di Hamas, con l’obiettivo fissato in Israele.
Lo Shin Bet afferma che, come parte dei piani in vista dell’attacco, l’aspirante attentatore suicida ha filmato un’ultima volontà, ha preso lezioni di motocicletta che avrebbe usato nell’attacco e ha ricevuto fondi e istruzioni per eseguire l’attentato, compreso il luogo in cui raccogliere l’ordigno esplosivo da un luogo nascosto in Cisgiordania.
La grande bomba a frammentazione, del peso di circa 12 chilogrammi, è stata sequestrata dallo Shin Bet in una sorgente in Cisgiordania, afferma l’agenzia. Accanto alla bomba, lo Shin Bet afferma di aver trovato istruzioni scritte su come eseguire l’attacco.
Sono stati arrestati anche altri membri di Hamas coinvolti nel complotto, che secondo lo Shin Bet facevano parte di una rete terroristica a Nablus.
L’agenzia afferma che questi membri di Hamas erano coinvolti nella fabbricazione della bomba e nel nasconderla per Shurman.
Shurman è stato accusato di diversi gravi reati di sicurezza, tra cui il “tentativo di causare intenzionalmente la morte” – l’equivalente del tentato omicidio secondo la legge militare – e l’appartenenza a un gruppo terroristico.
Altri cinque residenti di Nablus sono stati colpiti da accuse simili, secondo lo Shin Bet.
L’agenzia afferma che la sua indagine “rivela il radicamento di Hamas… in Turchia e il suo coinvolgimento nella direzione di attacchi terroristici in Israele”.