Israele : Obama firma aumento aiuti a Gerusalemme per difesa missilistica

28 Luglio 2012

israele iron dome

Con una mossa che da molte parti è stata giudicata “politica” il Presidente americano, Barack Obama, ha firmato un decreto che autorizza un supplemento degli aiuti militari USA a Israele pari a 70 milioni di dollari che verranno indirizzati al sistema antimissile “Iron Dome”.

La decisione arriva “tempestivamente” quando il rivale di Obama, Mitt Romney, ha in corso un viaggio in Israele e in Europa che, in teoria, dovrebbe sminuire la politica di Obama i Medio Oriente.

Il sistema Iron Dome negli ultimi mesi si è rivelato particolarmente efficace nell’intercettare le decine di missili che vengono sparati dalla Striscia di Gaza verso Israele ed è un caposaldo della difesa antimissile israeliana.  E’ chiaro quindi che la decisione di Obama, seppure “tempestivamente annunciata” non può che fare piacere a Israele.

Nell’annunciare la sua decisione il Presidente Obama ha rimarcato che «la sicurezza dello Stato di Israele è sempre al primo posto della politica USA»  e che «questa decisione dimostra inequivocabilmente l’incrollabile volontà degli Stati Uniti di difendere Israele».

Peccato che a parte questa decisione tutta la politica dell’amministrazione Obama dimostri esattamente il contrario e che, sorvolando sul fatto che questa decisione era praticamente scontata, per il resto l’unica cosa che fino a oggi ha fatto la politica medio-orientale di Obama è mettere a repentaglio proprio la sicurezza dello Stato Ebraico.

L’annuncio dell’aumento degli aiuti militari a Israele arriva, guarda caso, all’indomani della sferzante dichiarazione di Mitt Romney il quale accusava Obama di “essere poco favorevole a Israele”.

SOSTIENICI USANDO STRIPE

Sostienici usando PAYPAL

Sostieni Rights Reporter con una piccola donazione

Newsletter

Fai come migliaia di nostri lettori, iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato senza però essere disturbato. Puoi cancellarti quando vuoi
Previous Story

Guerra Iran Israele: pronte le nuove bombe anti-bunker

Next Story

Ebola in Uganda: nuova epidemia miete vittime nel nord del Paese

Latest from Medio Oriente

Go toTop