In questi giorni si fa un gran parlare di riconoscimento dello Stato palestinese, di soluzione a due stati e di vecchie formule ormai superate dal tempo e dagli eventi.
Oggi addirittura decine di ministri si riuniranno alle Nazioni Unite per una conferenza volta a trovare una soluzione a due stati tra Israele e Palestina.
C’è solo un problema: i palestinesi lo sanno? Voglio dire, i palestinesi sanno che secondo tutta questa gente dovranno vivere in pace fianco a fianco dello Stato di Israele? Gli è stato detto? Glielo hanno spiegato bene? No, perché sono più di 70 anni che rifiutano una soluzione del genere e non mi sembra che recentemente le cose siano cambiate.
A mia memoria non mi è mai capitato di sentire un palestinese parlare di “soluzione a due Stati”. MAI. Non ne ha mai parlato Abu Mazen o altri leader palestinesi. E sapete perché? Per lo stesso motivo per cui Arafat buttò all’aria gli accordi di Oslo solo pochi giorni dopo averli firmati, perché se vogliono vivere due giorni non possono andare dai palestinesi e dire loro che dovranno vivere accanto agli israeliani. E addirittura in pace.
La Palestina dal fiume Giordano al Mar Mediterraneo non è uno slogan, non è un sogno o un auspicio, è un obiettivo dei palestinesi, dal più piccolo al più anziano.
Non vogliono uno Stato come lo intendono gli occidentali e persino la maggioranza dei Paesi arabi, loro vogliono la Palestina dal fiume al mare liberata dagli ebrei. Punto. Per il palestinese medio non ci sono altre formule, sia che viva a Gaza, sia che via in Cisgiordania o in qualche cittadella in Libano, Siria, Iraq, Giordania o ovunque nel mondo.
Da più parti ascoltiamo pressioni sempre più forti per un fantomatico “riconoscimento dello Stato di Palestina”. Solo che non si capisce bene cosa chiedono, se chiedono cioè uno Stato palestinese come lo si intende in occidente o se chiedono uno Stato palestinese come lo intendono i palestinesi.
Forse prima di chiedere il riconoscimento di uno Stato palestinese dovrebbero quantomeno appurare se i palestinesi lo vogliono.

