Jared Kushner chiede a Trump di appoggiare l’accordo Saudita-Israele mediato da Biden

Jared Kushner chiede a Trump di appoggiare l’accordo Saudita-Israele mediato da Biden

Il senatore repubblicano Lindsey Graham e l’ex consigliere anziano della Casa Bianca Jared Kushner hanno chiesto all’ex presidente Donald Trump di sostenere lo sforzo del suo successore Joe Biden di mediare un accordo di normalizzazione tra Israele e Arabia Saudita.

Il tipo di patto di difesa che Riyadh chiede di firmare con gli Stati Uniti in cambio della normalizzazione dei legami con Israele richiederà probabilmente l’approvazione del Congresso e avrà bisogno del sostegno di almeno alcuni repubblicani in un Congresso profondamente diviso.

Di conseguenza, l’opposizione intransigente di Trump potrebbe danneggiare le possibilità di Biden di ottenere il sostegno bipartisan di cui ha bisogno – particolarmente cruciale data l’avversione per il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman tra i democratici progressisti a causa della situazione dei diritti umani del regno del Golfo.

Considerando un accordo di normalizzazione tra Israele e Arabia Saudita come un interesse nazionale che trascende la politica, Graham e Kushner hanno cercato di raccogliere il sostegno dell’ex presidente.

“Ho detto al Presidente Trump… questa è la naturale estensione degli accordi di Abramo e se possiamo farlo, facciamolo. Non importa come si farà, né a chi spetterà farlo. Sarebbe una buona cosa per la stabilità del Medio Oriente e per la nostra sicurezza nazionale e il Presidente Trump merita la sua parte di merito”, ha dichiarato Graham al sito di notizie Axios.

Facendo ulteriore appello all’ego dell’ex presidente, il veterano parlamentare repubblicano ha raccontato di avergli anche detto che Biden che lavora per espandere gli accordi di normalizzazione degli accordi di Abramo tra Israele e i suoi vicini arabi che sono stati mediati da Trump è “il più alto segno di adulazione”.

Kushner, che è stato il principale artefice degli accordi di Abraham, ha trasmesso questo messaggio al suocero, dicendogli che un accordo tra Arabia Saudita e Israele rappresenterebbe una rivendicazione della sua politica mediorientale da parte di Biden.

Graham è sembrato confermare questo resoconto, dicendo ad Axios: “Jared Kushner è stato molto utile. Ha avuto alcune idee per la componente palestinese dell’accordo di normalizzazione. So che si è offerto di aiutare, credo che la Casa Bianca lo consideri utile”.

Il Fondo pubblico di investimento dell’Arabia Saudita ha investito 2 miliardi di dollari nel fondo di private equity Affinity di Kushner.

Non è chiaro come Trump abbia risposto alle richieste di Kushner e Graham e un portavoce dell’ex presidente ha rifiutato di commentare.

Graham è stato uno dei repubblicani più attivi nel sostenere l’iniziativa di Biden e il mese prossimo si recherà per la seconda volta quest’anno in Arabia Saudita e in Israele per cercare di portare avanti l’iniziativa.

Staff RR e Agenzie

Lo staff di Rights Reporter in collaborazione con le migliori agenzie e testate

Post navigation

If you like this post you might also like these

back to top