Una operazione congiunta tra Peshmerga, esercito iracheno e unità della Global Coalition, ha preso il via questa mattina nel Kurdistan iracheno. Lo rendono noto fonti ufficiali irachene.
L’operazione militare è volta a stanare e distruggere basi dell’ISIS ancora operative nel Kurdistan settentrionale e meridionale, nonché nel centro dell’Iraq.
Secondo un portavoce dell’esercito iracheno l’area interessata dalla operazione sarebbe alla periferia del distretto di Kifri, affiliato all’amministrazione Garmyan nella regione del Kurdistan.
Una seconda area interessata dall’operazione è quella più a sud nella zona di Tuz Khurmatu dove sono entrati in azione gli F-16 per bombardare alcuni obiettivi selezionati.
Una terza area coinvolta nell’operazione è quella del Kurdistan del nord al confine con la Turchia dove i Peshmerga hanno trovato vasti depositi di armi ed esplosivi nonché attrezzature militari solitamente nella disponibilità delle forze NATO e delle quali non si conosce la provenienza.
Per questo motivo la Turchia non solo è stata esclusa dall’operazione militare, ma non è stata nemmeno avvista visto che si svolgeva a pochi Km dal confine turco.