La Gran Bretagna etichetta Hizb ut-Tahrir come gruppo terrorista islamico

15 Gennaio 2024
Hizb ut-Tahrir gruppo terrorista islamico

Hizb ut-Tahrir sarà etichettato come organizzazione terroristica nel Regno Unito secondo i piani svelati lunedì dal Ministro degli Interni James Cleverly.

In una dichiarazione che illustra la proposta, Cleverly ha descritto Hizb ut-Tahrir come una “organizzazione antisemita che promuove e incoraggia attivamente il terrorismo”. Ha elogiato e celebrato il violento attacco di Hamas contro Israele del 7 ottobre.

I parlamentari devono approvare la proscrizione del gruppo in base alle leggi antiterrorismo del Regno Unito e voteranno la proposta questa settimana, mentre i ministri si aspettano che l’ordine entri in vigore venerdì.

“La proscrizione di questo gruppo terroristico garantirà che chiunque ne faccia parte e inviti a sostenerlo dovrà affrontare delle conseguenze. Limiterà la capacità di Hizb ut-Tahrir di operare come fa attualmente”, ha dichiarato Cleverly in un comunicato del Ministero degli Interni. Il dipartimento ha anche detto che il gruppo, che descrive come “organizzazione politica islamica sunnita internazionale”, ha dichiarato Hamas “eroe” sul suo sito web dopo l’attacco del 7 ottobre.

Secondo la legge britannica sul terrorismo, i sostenitori di un gruppo proibito possono rischiare una pena detentiva massima di 14 anni e una multa fino a 5.000 sterline.

Altri Paesi hanno già vietato Hizb ut-Tahrir, tra cui Germania, Egitto, Bangladesh e Pakistan.

Cosa è Hizb ut-Tahrir?

Hizb ut-Tahrir, tradotto come “Partito della Liberazione” in italiano, è un movimento politico islamico panislamico internazionale. L’obiettivo principale di Hizb ut-Tahrir è l’instaurazione di un califfato islamico che unifichi tutti i paesi a maggioranza musulmana sotto un unico leader, il califfo, e applichi la legge islamica, la sharia.

Il movmento è stato fondato in Giordania nel 1953 da Taqiuddin al-Nabhani. Hizb ut-Tahrir si differenzia da altri gruppi islamisti in quanto promuove il cambiamento politico attraverso mezzi non violenti, come l’educazione e la persuasione, invece della violenza armata. Tuttavia, il gruppo è stato oggetto di controversie e ha affrontato restrizioni in diversi paesi, in parte a causa delle preoccupazioni riguardo alle sue posizioni e alle sue attività.

In molti paesi, Hizb ut-Tahrir è vietato o soggetto a restrizioni a causa delle preoccupazioni delle autorità riguardo alle sue ideologie, alle sue attività politiche e al timore che possa essere coinvolto nell’incitamento alla violenza o al terrorismo.

Seguici su…

massacro del 7 ottobre sito web

I più condivisi di recente

omicidio mirato di Saleh al-Arouri e fuga dei funzionari di hamas dal libano
Previous Story

Dopo la morte di al-Arouri funzionari di Hamas in fuga dal Libano

attacco iraniano nel kurdistan iracheno
Next Story

Attacco iraniano al Kurdistan iracheno. Sterminata famiglia di imprenditore

Latest from Report e analisi

Go toTop