Mediterraneo Orientale: messaggi minacciosi dalla Turchia

25 Settembre 2020

Messaggi minacciosi verso la UE arrivano dalla Turchia dove, sotto la guida del califfo Recep Tayyip Erdogan, si è riunito il Consiglio di Sicurezza Nazionale per decidere le strategie da adottare nel Mediterraneo Orientale.

Ne è venuto fuori un documento nel quale la Turchia «esorta tutte le istituzioni, in particolare la UE e gli Stati coinvolti, a rispettare le posizioni di principio, i diritti e gli interessi della Turchia e della Repubblica di Cipro Nord».

Nel documento si evidenzia poi che «la Turchia è sempre favorevole al dialogo su ogni piattaforma per un’equa condivisione delle risorse naturali nella regione» ma che tuttavia Ankara «non intende in nessun caso compromettere i propri diritti sul mare, sulla terra e sull’aria».

Le tensioni sono scoppiate soprattutto tra la Grecia e la Turchia allorquando Ankara ha inviato navi per le prospezioni scortate da mezzi militari in acque attualmente contese tra la stessa Turchia, la Grecia, Cipro e Cipro nord, affermando di avere dei Diritti in quelle acque.

Ora per ridurre le tensioni la Turchia chiede il dialogo senza tuttavia accennare a qualsivoglia rinuncia, anzi, arrivando a minacciare velatamente chiunque si opponga alla politica di Ankara nel momento in cui si afferma che la Turchia e Cipro Nord non rinunceranno a quelli che essi credono essere loro diritti.

Seguici su…

Dona con carta di credito

Sostienici usando PAYPAL

Sostieni Rights Reporter con una piccola donazione

Newsletter

Fai come migliaia di nostri lettori, iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato senza però essere disturbato. Puoi cancellarti quando vuoi
Previous Story

Elezioni in Palestina: le ultime comiche dirette da Teheran e Ankara

Next Story

Perché i paesi arabi hanno cambiato idea su Israele?

Latest from Medio Oriente

Go toTop