Messaggio contro Netanyahu al Palazzo dell’ONU a New York

12 Settembre 2023
Scritta contro netanyahu al palazzo onu
La scritta contro Netanyahu al Palazzo di Vetro

Lunedì gli oppositori alla riforma giudiziaria in Israele hanno proiettato sul palazzo delle Nazioni Unite a New York un cartello che definisce il primo ministro Benjamin Netanyahu “ministro del crimine” e mette in guardia dal credere alle sue bugie.

Il movimento di protesta si sta preparando per la visita di Netanyahu a New York la prossima settimana, quando si rivolgerà all’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

“Questo è solo un piccolo esempio di ciò che Netanyahu può aspettarsi dalla sua visita a New York City. Se osa presentarsi, lo aspetteremo in aria, a terra e in mare”, hanno detto gli organizzatori della protesta.

“Il mondo intero saprà che Netanyahu è un bugiardo. Non gli permetteremo di mettere in imbarazzo Israele e di ingannare i leader mondiali con i suoi discorsi che sono diventati da tempo equiparabili ad uno scherzo. Saremo qui per esporre la verità e per mostrare la fermezza israeliana e il nostro intransigente impegno per la sicurezza di Israele, l’economia, la libertà di parola, i diritti umani e la democrazia”.

I funzionari delle Nazioni Unite hanno condannato l’azione dei manifestanti, ma hanno affermato che era fuori dal loro controllo e hanno definito il tutto come una questione di competenza del Dipartimento di Polizia di New York, incaricato della sicurezza dell’edificio. La polizia di New York ha detto che stavano indagando sull’accaduto.

Mercoledì Netanyahu incontrerà il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite e quindi non alla Casa Bianca come aveva sperato.

Biden si è rifiutato di invitare il primo ministro negli ultimi nove mesi. Così facendo ha espresso il suo malcontento nei confronti del governo israeliano di estrema destra che ha descritto come il più estremista che si ricordi.

Imbarazzo della Casa Bianca anche per la riforma giudiziaria proposta dal Governo Netanyahu che ha scatenato un movimento di protesta senza precedenti.

Secondo l’Ufficio del Primo Ministro, Netanyahu ha informato il presidente della sua intenzione di raggiungere un ampio consenso pubblico per la futura legislazione nel suo piano di revisione giudiziaria. La Casa Bianca ha affermato che il presidente ha sottolineato l’importanza di un consenso così ampio.

Prima di arrivare a New York, Netanyahu sarà in California dove ha detto che incontrerà persone coinvolte nell’intelligenza artificiale dopo aver annunciato che Israele sarà all’avanguardia nella tecnologia dell’intelligenza artificiale, anche se secondo gli esperti israeliani non è stato stanziato alcun budget per sostenere tale ambizione.

[jetpack_subscription_form]

Sarah G. Frankl

Vive nel sud di Israele. Responsabile della redazione e delle pubblicazioni Breaking News. Cura i social di Rights Reporter. Esperta del settore informatico. Hacker Etica

SOSTIENICI USANDO STRIPE

Yevgeny V. Prigozhin ex capo gruppo wagner
Previous Story

La lotta per il controllo della Wagner dopo la morte di Prigozhin

foto aerea aeroporto iraniano in libano
Next Story

C’è un aeroporto iraniano a soli 20 Km da Israele

Latest from Medio Oriente

Go toTop