Nuovo attacco a base americana in Siria. L’Iran non si arrende

8 Febbraio 2024
Kataib Hezbollah attacca base americana in siria

Esplosioni sono state segnalate mercoledì nei pressi di una base dell’esercito statunitense in Siria, dalla rete mediatica libanese Al Mayadeen, affiliata a Hezbollah.

La base americana si trova nel campo petrolifero di Al-Omar, nella regione controllata dai curdi nel nord-est della Siria, vicino alla città di Deir ez-Zor; le truppe americane sono presenti qui almeno dal 2017.

La base è stata attaccata da uno “sciame di droni suicidi”, secondo Bayan-gate news con sede in Egitto, ed è il secondo attacco di questo tipo questa settimana contro le basi statunitensi nella regione.

L’attacco è stato collegato dai media arabi agli attacchi aerei di rappresaglia degli Stati Uniti contro i gruppi allineati all’Iran e le loro postazioni.

Gli attacchi aerei americani sono stati una risposta ai tre militari americani uccisi in una base in Giordania, vicino al confine con la Siria, all’inizio della settimana.

Ritorsione alla ritorsione

L’attacco di ieri sera arriva solo poche ore dopo il presunto assassinio americano di un comandante del Kataib Hezbollah a Baghdad.

Il Kataib Hezbollah è stato strettamente coinvolto nell’attuale escalation di attacchi multipli contro le posizioni statunitensi in Medio Oriente e si sospetta che sia direttamente dietro l’attacco mortale in Giordania.

Kataib Hezbollah ha rinunciato agli attacchi contro le basi americane dopo che è stato rivelato che avevano ucciso tre militari statunitensi.

È stato accusato di attaccare le basi statunitensi in coordinamento con altre forze allineate all’Iran, come gli Houthi dello Yemen.

Kataib Hezbollah è uno dei diversi gruppi che operano in coordinamento per sostenere gli obiettivi di politica estera iraniana in Iraq; essi operano sotto il titolo collettivo di “Resistenza islamica in Iraq”; il gruppo collettivo ha lanciato diversi attacchi con i droni contro Israele e contro le basi americane in Iraq e Siria.

La Resistenza islamica in Iraq è stata strettamente legata al Corpo delle Guardie rivoluzionarie iraniane, che sarebbe stato preso di mira negli attacchi aerei americani.

Seguici su…

massacro del 7 ottobre sito web

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre informato sui nuovi articoli e sulle nostre iniziative

I più condivisi di recente

donne iraniane cosa ne pensano gli iraniani della crisi internazionale
Previous Story

Cosa pensano gli iraniani della crisi internazionale

trump blocca aiuti a israele e ucraina
Next Story

I repubblicani americani bloccano 118 miliardi di aiuti a Israele e Ucraina

Latest from Medio Oriente

Go toTop