Offerto l’esilio al capo di Hamas in cambio di tutti gli ostaggi israeliani

9 Febbraio 2024
proposto esilio per Yahya Sinwar in cambio degli ostaggi israeliani

Israele permetterà l’esilio del capo di Hamas Yahya Sinwar dalla Striscia di Gaza in cambio del rilascio di tutti i 136 ostaggi rimasti, ha riferito giovedì la NBC, citando sei funzionari e consiglieri senior israeliani.

Secondo il rapporto, i funzionari israeliani hanno ventilato l’idea di permettere a Sinwar di “andarsene come [Yasser] Arafat ha lasciato il Libano”.

Arafat fuggì dalla capitale libanese di Beirut nel 1982 dopo che un accordo tra gli Stati Uniti e il governo europeo gli garantì un passaggio sicuro in Tunisia via mare. Ora, ha riferito una fonte israeliana alla NBC, Sinwar potrebbe essere pronto a fare un’uscita simile dalla Striscia di Gaza.

“Permetteremo che ciò avvenga a patto che tutti gli ostaggi vengano rilasciati”, ha dichiarato alla NBC un alto consigliere del Primo Ministro Benjamin Netanyahu.

Israele si orienta verso l’esilio dei leader del terrorismo da Gaza

All’inizio della settimana, i media israeliani hanno riferito che Gerusalemme e Washington hanno recentemente discusso un piano per l’esilio di alti membri di Hamas come parte di un più ampio cessate il fuoco e di un accordo sugli ostaggi in discussione.

Funzionari della cerchia ristretta di Netanyahu hanno dichiarato in recenti discussioni a porte chiuse che si tratta di un’opzione molto favorevole per Israele, poiché “l’esilio implica la fine della leadership di Hamas”.

In passato si era parlato di una nuova proposta dei mediatori che prevedeva l’esilio dei leader di Hamas dalla Striscia di Gaza in un Paese terzo. Secondo il rapporto, in cambio di ciò, Hamas rilascerebbe tutti i prigionieri israeliani che detiene, ma ciò avverrebbe per gradi fino al ritiro delle truppe dell’IDF da Gaza.

Seguici su…

massacro del 7 ottobre sito web

I più condivisi di recente

aiuti militari americani a Israele
Previous Story

Biden impone nuove condizioni per gli aiuti militari americani (a Israele?)

operazioni idf a gaza e nel valico di rafah
Next Story

Israele inizierà le operazioni a Rafah solo dopo evacuazione civili

Latest from Medio Oriente

Go toTop