Siria centro-occidentale: i ribelli jihadisti siriani riuniti in una alleanza contro il regime di Damasco denominata Tahrir al-Sham (Hay’at Tahrir al-Sham, Al Qaeda in Siria) hanno annunciato l’inizio di una nuova offensiva contro la città di Hama, nella Siria centrale. Lo hanno fatto sapere attraverso il loro canale Telegram.
«Grazie a Dio la battaglia per la conquista di Hama è iniziata» hanno scritto i ribelli jihadisti sul social network. La notizia viene confermata anche da fonti locali le quali segnalano che a difesa della città di Hama è stata schierata ua unità da combattimento di Hezbollah, alleato del regime siriano.
Per ora l’offensiva dei ribelli jihadisti è concentrata intorno alla città di Soran e al villaggio di Maardas, poco a sud di Hama, dove si combatte ferocemente. I ribelli si sono aperti la strada con due attacchi suicidi ai quali è seguito il vero e proprio attacco. Fonti locali riferiscono che i ribelli hanno preso il controllo dei due luoghi e che ora puntano direttamente alla città. Sempre fonti locali riprese dai media arabi riferiscono che una seconda offensiva sarebbe in corso anche dal nord di Hama ma a riguardo non ci sono dettagli.
L’alleanza ribelle denominata Tahrir al-Sham è una accozzaglia di gruppi jihadisti siriani vicini ad Al Qaeda che di recente si è molto potenziata grazie a “sconosciuti” aiuti militari che si sospetta possano essere giunti dalla Turchia il cui ruolo nel conflitto in Siria è sempre più ambiguo e pericoloso.
Se apprezzi il nostro lavoro valuta la possibilità di fare una piccola donazione a Rights Reporter