Il senatore Ted Cruz, R-Texas, ha accusato l’amministrazione Biden di sostenere finanziariamente i militanti di Hamas.
Giovedì Cruz ha condiviso sui social media un articolo del Daily Caller secondo il quale più di 1,3 miliardi di dollari di fondi dei contribuenti sotto l’ex presidente Joe Biden hanno aiutato gruppi che sponsorizzano o commettono terrorismo.
“L’USAID ha segretamente versato centinaia di milioni di dollari ad Hamas, tra cui decine di milioni in contanti di cui non hanno mai potuto rendere conto. Per tutta la durata dell’amministrazione Biden, sapevano che il denaro che stavano versando a Gaza sarebbe andato a beneficio di Hamas. Lo hanno fatto comunque”, ha scritto Cruz su X.
L’amministrazione Trump ed Elon Musk, che è a capo del Dipartimento per l’efficienza del governo (DOGE) del presidente Donald Trump, hanno preso di mira l’USAID più duramente, in una sfida senza precedenti al governo federale e a molti dei suoi programmi.
Lunedì la Casa Bianca ha pubblicato un comunicato intitolato “At USAID, Waste and Abuse Runs Deep”, ovvero “All’USAID gli sprechi e gli abusi sono profondi”. Il comunicato elencava i “progetti preferiti di burocrati arroccati” che includevano milioni di dollari alla EcoHealth Alliance, coinvolta nella ricerca presso il laboratorio cinese di Wuhan – da cui probabilmente è fuoriuscito il coronavirus – e centinaia di milioni di dollari per finanziare “canali di irrigazione, attrezzature agricole e persino fertilizzanti utilizzati per sostenere la coltivazione senza precedenti di papavero e la produzione di eroina in Afghanistan”, a beneficio dei Talebani.
Il Daily Caller ha riferito che rapporti di controllo federali e altri documenti mostrano che i programmi di aiuto di Biden hanno incanalato il denaro verso una rete di terrorismo nel mondo musulmano. Gli esperti di sicurezza nazionale hanno dichiarato che l’amministrazione Trump deve agire per fermare questo flusso.
“Non dovremmo destinare denaro a Paesi o aree in cui un gruppo terroristico mantiene il controllo”, ha dichiarato Bill Roggio, senior fellow della Foundation for Defense of Democracies.
“Gli aiuti, come il denaro, sono fungibili”, ha aggiunto. “Finisce per sostenere questi gruppi. Permette loro di usare… qualsiasi denaro abbiano per investire nelle loro attività terroristiche”.
Seguici su…