Prima della raffica di razzi che oggi ha costretto al riparo il plenum della Knesset, il leader dell’opposizione Yair Lapid ha dichiarato che Israele andrà avanti nella sua campagna contro Hamas, anche se sarà oggetto di critiche internazionali.
“Ci vorrà tempo, richiederà l’uso di molta forza. Se al mondo non piace, pazienza. Non sono stati i bambini del mondo a essere uccisi, ma i nostri bambini”, ha dichiarato Lapid alla Knesset all’apertura della sessione invernale.
Il leader dell’opposizione, che ha detto che sosterrà il gabinetto di guerra del Primo Ministro Benjamin Netanyahu da parte, ha promesso che Israele “sradicherà Hamas” perché “è impossibile vivere accanto a un gruppo terroristico”.
Sostenendo la necessità di cambiare la realtà per gli israeliani, soprattutto per quelli che vivono nella zona di confine con Gaza, Lapid afferma che “il nostro obiettivo non è quello di terminare la guerra e tornare [a come eravamo]; il nostro obiettivo è quello di vincere la guerra ed essere migliori di come eravamo”.
In questo modo, secondo il leader dell’opposizione, i funzionari eletti ripristineranno la fiducia dell’opinione pubblica, erosa all’indomani dell’attacco a sorpresa di Hamas contro Israele del 7 ottobre.
“Il nostro obiettivo è ripristinare la fiducia tra questa Camera”, la Knesset, “e i cittadini di Israele”, ha dichiarato Lapid.
Seguici su…