Biden incontra Ocasio-Cortez per fermare le proteste antisemite

23 Aprile 2024
biden incontra ocasio-cortez

Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden incontra la rappresentante statunitense Alexandria Ocasio-Cortez e altri due importanti legislatori progressisti che si sono opposti e che hanno criticato apertamente Israele nella sua guerra contro Hamas a Gaza.

Perché ci interessa? L’incontro è avvenuto mentre il sostegno di Biden alla risposta di Israele all’attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre ha diviso i Democratici, incrinando la coalizione di elettori di Biden in vista delle elezioni presidenziali di novembre. Ma anche quando l’America è attraversata da feroci proteste antisemite che alcuni addebitano anche agli interventi anti-israeliani della sinistra DEM.

Chi ha incontrato il Presidente? Biden è stato visto entrare nello Studio Ovale con Ocasio-Cortez e i senatori Bernie Sanders e Ed Markey dopo essere tornato alla Casa Bianca a bordo dell’elicottero Marine One da un evento della Giornata della Terra a cui hanno partecipato tutti in Virginia.

Perché l’incontro ci riguarda? I legislatori hanno criticato aspramente le politiche di Israele e il mese scorso Ocasio-Cortez ha descritto la situazione umanitaria a Gaza come “un genocidio in atto”. Nel fine settimana, Ocasio-Cortez è stata tra i legislatori che hanno votato contro una legge approvata dalla Camera per fornire miliardi di assistenza militare a Israele, una legge che Biden ha appoggiato. Si ritiene anche che l’ala sinistra del Partito fomenti le proteste nei campus universitari.

All’inizio del mese la deputata newyorkese si è espressa a favore della rielezione di Biden nonostante il suo sostegno a Israele, citando in un’intervista con l’organizzazione mediatica Zeteo “l’interesse a proteggere la democrazia non solo a livello nazionale, ma anche a livello globale”.

“Ho imparato molto tempo fa ad ascoltare quella signora”, ha detto Biden di Ocasio-Cortez in Virginia. “Parleremo di più anche di un’altra parte del mondo”.

La Casa Bianca e i legislatori hanno rifiutato di commentare l’argomento dell’incontro.

In precedenza, Biden ha dichiarato di condannare “le proteste antisemite” ma anche “coloro che non capiscono cosa sta succedendo con i palestinesi”. La sua amministrazione ha mantenuto il sostegno a Israele, ma negli ultimi mesi ha posto sempre più l’accento sulla situazione umanitaria dei palestinesi.

Seguici su…

Dona con carta di credito

Sostienici usando PAYPAL

Sostieni Rights Reporter con una piccola donazione

Newsletter

Fai come migliaia di nostri lettori, iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato senza però essere disturbato. Puoi cancellarti quando vuoi
manifestazioni antisemite negli stati uniti
Previous Story

Manifestazioni antisemite in America: attacchi fisici contro gli studenti ebrei

Fosse comuni gaza
Next Story

Fosse comuni a Gaza: ecco perché l’IDF respinge le accuse

Latest from Report e analisi

Go toTop