gruppo da battaglia americano contro ribelli houthi dello yemen

Gli Stati Uniti starebbero valutando le opzioni per colpire gli Houthi dello Yemen, mentre i ripetuti attacchi del gruppo sostenuto dall’Iran interrompono la navigazione internazionale attraverso una via d’acqua chiave del Mar Rosso.

Due anonimi funzionari statunitensi hanno riferito a Politico che il Dwight D. Eisenhower Carrier Strike Group è stato spostato nel Golfo di Aden in modo da essere in grado di sostenere una potenziale risposta degli Stati Uniti.

Uno dei funzionari riferisce inoltre che ai comandanti militari statunitensi sono state “fornite opzioni” per colpire il gruppo con base nello Yemen.

Un portavoce del Pentagono non ha voluto commentare.

Il trasporto marittimo globale è diventato un obiettivo durante la guerra tra Israele e Hamas, che come gli Houthi è sostenuto dall’Iran. Gli Houthi hanno lanciato una serie di attacchi a navi nel Mar Rosso, oltre a lanciare droni e missili contro Israele.

Gli Houthi affermano che i loro attacchi mirano a porre fine alla guerra di Israele contro il gruppo terroristico di Hamas. Tuttavia, i legami con le navi prese di mira dagli assalti dei ribelli si sono fatti più tenui con il proseguire degli attacchi.

Perché non si può permettere agli Houthi di bloccare lo stretto di Bab al-Mandab

Lo stretto di Bab al-Mandab è una via di navigazione strategica che collega il Mar Rosso con il Golfo di Aden e quindi con l’Oceano Indiano. Questo stretto è importante per il commercio internazionale, poiché il 10% del traffico marittimo globale attraversa questa via ogni anno.

Inoltre, il Bab al-Mandab serve come rotta strategica per il commercio di petrolio tra il Medio Oriente e i paesi europei, permettendo un collegamento diretto tra il Golfo Persico e il Mar Mediterraneo attraverso il Canale di Suez. Tuttavia, la sua posizione strategica lo rende anche un punto di passaggio chiave per le navi da guerra e un obiettivo per i pirati somali e per i ribelli Houthi nello Yemen armati e supportati dall’Iran.

[jetpack_subscription_form]