Gli Stati Uniti stanno ricevendo ulteriori indicazioni sul fatto che la Russia e l’Iran stiano espandendo una partnership di difesa senza precedenti che aiuterà Mosca a prolungare la sua guerra in Ucraina e a rappresentare una minaccia per i vicini dell’Iran, ha dichiarato lunedì la Casa Bianca.
“Si tratta di un rapporto in crescita che permette alla Russia di uccidere più persone in Ucraina e all’Iran di rifornirsi di hardware militare e di rappresentare una minaccia maggiore per i suoi vicini”, ha dichiarato Kirby ai giornalisti.
“I droni sono il principale aiuto militare che l’Iran sta fornendo alla Russia, che sta cercando di acquisirne di tipo avanzato”, ha detto ancora Kirby.
La Russia ha lanciato un attacco aereo eccezionalmente intenso su Kiev nelle prime ore di martedì, utilizzando droni, missili da crociera e probabilmente missili balistici, hanno detto i funzionari della città, mentre la capitale ucraina ha subito l’ottavo raid aereo in questo mese.
Gli Stati Uniti annunceranno ulteriori sanzioni mirate a fermare l’aumento della cooperazione militare tra Russia e Iran, ha aggiunto Kirby.
Come parte della cooperazione, l’Iran sta fornendo alla Russia droni d’attacco unidirezionali, tra cui più di 400 da agosto, ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale John Kirby durante un briefing.