Un alto funzionario israeliano ha dichiarato all’emittente pubblica Kan che a Doha sono stati effettivamente compiuti progressi su diversi aspetti controversi dell’accordo sugli ostaggi in corso di negoziazione.
Tuttavia, il funzionario fa notare che questi progressi sono stati fatti solo tra Israele e i mediatori.
Non è ancora chiaro come Hamas risponderà a questi nuovi accordi.
Un gruppo di negoziatori israeliani di livello inferiore rimarrà a Doha nel fine settimana per continuare i colloqui con i mediatori e un altro gruppo di livello inferiore si recherà al Cairo domani per incontri simili.
Il Qatar e l’Egitto hanno talvolta diviso i negoziati per far sì che il primo si concentri sugli aspetti relativi agli ostaggi e il secondo sul ritiro delle truppe israeliane dalle aree chiave all’interno e intorno a Gaza, come i corridoi Netzarim e Philadelphi e il valico di Rafah.
Le delegazioni di livello inferiore mireranno a colmare le lacune rimanenti prima che i negoziatori più importanti si riuniscano nuovamente alla fine della prossima settimana al Cairo per cercare di finalizzare un accordo.
Ma Biden insiste e lancia un monito
Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden avverte Israele e altri attori di non intraprendere azioni che potrebbero minare il cessate il fuoco e l’accordo per il rilascio degli ostaggi che la sua amministrazione sta cercando di finalizzare.
“Oggi ho ricevuto un aggiornamento dalla mia squadra di negoziatori sul campo a Doha e ho dato loro l’ordine di presentare la proposta globale di ponte presentata oggi, che offre la base per giungere a un accordo finale sul cessate il fuoco e sul rilascio degli ostaggi”, ha dichiarato Biden in un comunicato.
“Ho parlato separatamente con l’emiro del Qatar, Sheikh Tamim, e con il presidente dell’Egitto, Sissi, per esaminare i significativi progressi compiuti a Doha negli ultimi due giorni di colloqui, ed essi hanno espresso il forte sostegno del Qatar e dell’Egitto alla proposta degli Stati Uniti come co-mediatori in questo processo”, continua il presidente.
“I nostri team rimarranno sul posto per continuare il lavoro tecnico nei prossimi giorni e gli alti funzionari si riuniranno nuovamente al Cairo prima della fine della settimana. Mi riferiranno regolarmente”.
“Ho inviato il Segretario Blinken in Israele per riaffermare il mio fermo sostegno alla sicurezza di Israele, per continuare i nostri intensi sforzi per concludere questo accordo e per sottolineare che, con il cessate il fuoco completo e l’accordo per il rilascio degli ostaggi ormai in vista, nessuno nella regione dovrebbe intraprendere azioni per minare questo processo”, aggiunge Biden.
È ancora una volta la “Obama’s vision”: meglio un cattivo accordo [per Israele] che nessun accordo
Seguici su…