La Russia continua a spostare uomini e mezzi in Bielorussia

7 Gennaio 2023

Fonti bielorusse indipendenti – Circa 800 soldati russi sono arrivati in Bielorussia all’interno di 15 vagoni ferroviari nella notte tra il 5 e il 6 gennaio. La Federazione Russa ha inoltre inviato in Bielorussia altri tre treni carichi di equipaggiamento e personale durante la scorsa giornata.

Secondo quanto riferiscono fonti di un gruppo di monitoraggio indipendente, un treno composto da 15 vagoni passeggeri è passato dalla stazione di Smolensk (Russia) in direzione della Bielorussia alle 02:10 ora di Minsk. Il treno potrebbe essere arrivato a Orsha o Vitebsk (Bielorussia nord-orientale). Sui vagoni viaggiavano circa 800 membri del personale delle Forze Armate della Federazione Russa. Dopo una sosta nell’Oblast di Vitebsk, il treno potrebbe aver continuato a muoversi verso l’Oblast di Brest (Bielorussia), forse nel distretto di Baranovichi.

camion russi treno

Altri tre treni russi sono arrivati a Baranovichi nella scorsa giornata.

Fonti del Belaruski Hajun affermano che un treno è arrivato alla stazione ferroviaria di Polonka, nel distretto di Baranovichi dell’Oblast’ di Brest, alle 07:30, composto da circa 30 vagoni a pianale carichi di attrezzature su ruote, quattro vagoni coperti e due vagoni passeggeri che trasportavano personale. Tra i veicoli avvistati c’erano Ural (camion da trasporto), KamAZ, veicoli corazzati per il trasporto di personale e camion di carburante.

Questo treno è partito il 3 gennaio dalla stazione ferroviaria dell’Oblast di Voronezh in Russia, che si trova al confine con l’Oblast di Luhansk in Ucraina.

È noto che un altro treno che trasportava equipaggiamento delle Forze Armate russe è arrivato alla stazione ferroviaria di Slonim, nell’Oblast’ di Grodno (Bielorussia), la mattina del 6 gennaio. Il treno comprendeva circa 27 vagoni con pianale che trasportavano attrezzature su ruote e su cingoli.

È stato avvistato anche un treno arrivato a Baranovichi. L’equipaggiamento avvistato comprendeva circa 43 pezzi di KamAZ e Ural, BAZ-6306, 5 camion di carburante, 2 cannoni automatici antiaerei ZU-23-2, cucine mobili e barili d’acqua. Molti camion hanno il simbolo identificativo “Z”.

camion russi z
Go toTop