E’ sconcertante quanto scoperto da due ricercatori di O’Reilly, la nota casa editrice americana specializzata in pubblicazione informatiche. Secondo Alasdair Allan e Pete Warden Apple, attraverso l’iPhone e l’iPad 3G terrebbe traccia di tutti i nostri sposamenti.

Spiegano i due ricercatori che «i due dispositivi di Apple tengono memoria di tutti i nostri spostamenti, registrandoli su uno specifico file che viene archiviato su computer quando si fa una sincronizzazione dei dati». Il fatto avviene da quando la Apple ha aggiornato il suo sistema operativo all’ultima versione iOs4.

Secondo i due ricercatori il fatto non è casuale o frutto di un errore, ma è chiaramente intenzionale visto che i dati sono rigenerati dopo ogni backup e persino dopo un cambio di terminale. E’ chiaro che si tratta di una gravissima e deliberata violazione della privacy.

A questo punto Apple ha il dovere di rispondere con chiarezza alle accuse mosse dai due ricercatori i quali specificano che hanno provato a chiedere spiegazioni alla direzione dell’azienda di Cupertino senza però avere alcuna risposta in merito.