Il Premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ha reso omaggio oggi al coraggio del popolo iraniano che durante l’ultima settimana (ma anche nelle settimane scorse) ha protestato contro il regime degli Ayatollah.
Lo ha fatto con un video diffuso su Youtube nel quale unisce le vicende politiche a quelle calcistiche. «Al popolo iraniano dico: hai dimostrato coraggio sul campo di gioco, e oggi hai dimostrato lo stesso coraggio nelle strade dell’Iran» ha detto Netanyahu nel video con riferimento alle proteste che in questi giorni stanno attraversando l’Iran.
Poi sempre rivolto al popolo iraniano ha detto che «l’Iran ha molti problemi: inquinamento atmosferico, scarsità d’acqua, miliardi di sprechi nel sostegno al terrore» poi ha aggiunto: «Riesci a immaginare cosa succederebbe se il governo iraniano, invece di sprecare denaro in Siria, nello Yemen e in guerre non necessarie in Medio Oriente, iniziasse a investirlo per risolvere questi problemi in Iran?»
Poi chiude con l’augurio di vedere una partita di calcio tra Iran e Israele. «Ecco perché non smetterò mai di difendere la pace con il popolo iraniano», ha continuato. «Un giorno, spero di vedere la squadra di calcio iraniana giocare testa a testa contro Israele in una Teheran libera. In quel giorno, saremo tutti vincitori».