Il Ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant incontrerà oggi (giovedì) in Belgio il suo omologo americano, il Segretario alla Difesa Lloyd Austin, dopo che il Primo Ministro Benjamin Netanyahu ha vietato ai suoi ministri di recarsi a Washington per affari ufficiali.
Netanyahu non è ancora stato invitato alla Casa Bianca, dopo sei mesi di mandato, per incontrare il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che ha spiegato la sua decisione citando le preoccupazioni per la spinta del governo a rivedere il sistema giudiziario in un modo considerato da Washington come un attacco alla democrazia di Israele.
Gallant e Austin discuteranno delle minacce poste dall’Iran, ma non è previsto che l’incontro si concentri sulle preoccupazioni israeliane in merito al fatto che l’amministrazione sia pronta a tornare sull’accordo nucleare iraniano del 2015. Secondo fonti che hanno familiarità con le posizioni del ministro della Difesa, Gallant non vuole “perdere tempo” sulla questione poiché gli Stati Uniti hanno già preso la loro decisione.
Gli alti funzionari della difesa discuteranno del rafforzamento della cooperazione bilaterale in materia di sicurezza e delle future esercitazioni militari congiunte. Gallant presenterà inoltre ad Austin le prove del crescente coinvolgimento iraniano in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza. Gallant esprimerà la posizione che la proiezione di forza americana nella regione è fondamentale per mettere in guardia l’Iran da un’opzione militare credibile in risposta al suo continuo sviluppo di armi nucleari.
Nel corso dell’incontro, il ministro della Difesa solleverà la necessità di preservare il vantaggio militare di Israele in Medio Oriente e si aspetta di sentire dal suo omologo la posizione degli Stati Uniti sull’importanza di mantenere la calma sul fronte palestinese, come è stato espresso negli incontri passati.
Dal Belgio Gallant dovrebbe recarsi a Parigi per incontri con altri ministri della Difesa.