Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che sta valutando la possibilità di concludere un accordo per la fornitura all’Arabia Saudita di caccia stealth F-35, prodotti dalla Lockheed Martin.
“Vogliono acquistare molti jet”, ha dichiarato Trump ai giornalisti a bordo dell’Air Force One.
“Sto valutando la questione. Mi hanno chiesto di esaminarla. Vogliono acquistare molti ‘35’, ma in realtà vogliono acquistare ancora di più, caccia da combattimento. “
La potenziale vendita arriva mentre Trump ha in programma di ospitare il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman alla Casa Bianca la prossima settimana, quando si prevede che firmeranno accordi economici e di difesa.
Interrogato sui colloqui, Trump dice ai giornalisti che si tratta di ”più di un incontro, stiamo onorando” l’Arabia Saudita.
Ha ribadito la sua speranza che l’Arabia Saudita aderisca presto agli Accordi di Abramo, che hanno normalizzato le relazioni tra Israele e i paesi a maggioranza musulmana. Riyadh ha resistito a tale passo in assenza di un accordo su una roadmap per la creazione di uno Stato palestinese.
Un rapporto dell’intelligence del Pentagono ha sollevato preoccupazioni sul potenziale accordo F-35, avvertendo che la Cina potrebbe acquisire la tecnologia del velivolo se la vendita andrà avanti, secondo quanto riportato giovedì dal New York Times, citando persone a conoscenza dei fatti.

