Bersani e Berlusconi alleati contro Renzi? A sentire l’Huffington Post sarebbe proprio così. Non è più Grillo a far paura, adesso il nemico è Matteo Renzi. I sondaggi parlano chiaro, una sua discesa in campo sbaraglierebbe tutti.
Non è un caso che per dare addosso a Renzi sia scesa in campo la testata ufficiale del Partito Democratico, l’Unità, che ieri titolava in prima pagina “No di Renzi al Governo Bersani” e che i vari Fassina e altri figliocci del Soviet Supremo del PD rilascino dichiarazioni di fuoco contro il sindaco di Firenze. Il timore di essere “cancellati” dall’ascesa di Renzi fa fare questo e altro. Non gli basta avergli sbarrato la via alle precedenti primarie quando tutti i vertici del PD si erano schierati contro Renzi nonostante i sondaggi nazionali lo davano ampiamente (e veramente) vincente sugli altri partiti, non gli basta aver contribuito all’abbraccio mortale con il SEL di Vendola che tanti voti è costato, no, adesso con la mortadella sugli occhi continuano nella loro suicida campagna anti-renziana. Sarà che sono talmente abituati a perdere che nemmeno la prendono in considerazione l’opportunità di vincere.
Ed è così che si arriva a quello che l’Huffington Post chiama “il patto di reciproca debolezza” tra Berlusconi e Bersani che rischiano veramente di essere cancellati, letteralmente spazzati via, da una eventuale candidatura di Matteo Renzi. I sondaggi parlano chiaro, non ce n’è per nessuno.
Parliamoci chiaro, personalmente sono sempre convinta che Matteo Renzi non arriverà mai a rappresentare la leadership del Partito Democratico. Troppo influenti il Soviet Supremo, le COOP rosse, la CGIL e tutto quello che ruota attorno agli ex comunisti duri e puri. Per questo è mia convinzione che Renzi dovrà farsi un suo partito. Certo, perderà qualche voto dall’estrema sinistra tutta falce e martello, ma ne acquisterà una valanga al centro e a destra.
Non se ne può più di Bersani, di Berlusconi e di Grillo che stanno letteralmente mettendo il Paese in ginocchio con i loro veti incrociati e i loro giochini politici sulla pelle degli italiani. Se vogliamo un vero cambiamento, una vera ventata di novità l’unica alternativa sta a Palazzo Vecchio. Dobbiamo solo trasferilo a Palazzo Chigi.
Bianca B.