Un caccia britannico in Israele dopo 71 anni

Sembrano intensificarsi gli scambi tra Gran Bretagna e Israele in ambito militare. Questa volta simbolica e senza la presenza statunitense

Un caccia Eurofighter Typhoon della RAF è atterrato qualche giorno fa nella Base Aerea di Ramat David. La notizia sembra non avere molta importanza se non per il fatto che la base era stata costruita come campo di volo militare proprio dalla Royal Air Force nel 1941/42 all’epoca della Seconda Guerra Mondiale e del Mandato Britannico della Palestina (mandato era un altro modo per dire “colonia”, usando un termine più “soft”).

La base aerea si trova a sud di Haifa e fu utilizzata da vari reparti della RAF dal 1942 al 1948. Durante la Guerra d’Indipendenza fu utilizzata dalle neo costituite IDF e dai primi pionieri dell’aria israeliani e volontari anglo-americani che hanno combattuto per la causa sionista, una volta che venne smobilitato il contingente britannico.

L’aereo con matricola ZK323 proviene dalla base RAF di Akrotiri (Cipro), e fa parte del contingente della RAF che sorvola la Siria e l’Iraq e farebbe parte del No 6 squadron, uno degli squadroni che erano presenti nella base israeliana durante il mandato (gli aerei britannici non hanno insegne di reparto, solo quelle nazionali quando svolgono operazioni militari fuori area).

E’ stato il modo per volare assieme agli F-16 del 117 “First Jet squadron”, chiamato così perché fu il primo reparto delle Israeli Air Force a essere equipaggiato con jet da combattimento, i britannici Gloster Meteor, che presero parte alla Guerra di Suez con Francia e Gran Bretagna nel 1956.

I caccia britannici che ritornano nei cieli israeliani dopo 71 anni e la collaborazione israeliana alla task force anglo-americana nel Golfo Persico somiglia sempre più a una nuova alba per una collaborazione più solida in futuro tra Washington, Londra e Gerusalemme.

Entusiasta il commento della Israeli Air Force su Twitter:

E’ fantastico vedere un Typhoon della RAF durante una sessione di addestramento di routine a Ramat David. Questo evento, del primo caccia RAF atterrato dal 1948, riflette la duratura amicizia tra le due forze aeree dal 1948.

E’ possibile una visita israeliana in Scozia per un’esercitazione tra le due forze aeree. Sarebbe la prima volta per aerei militari israeliani in Gran Bretagna per manovre militari.