Ancora strage in Ucraina ma Biden non toglie le restrizioni sulle armi a Kiev

Gli ucraini stanno letteralmente pregando di essere lasciati liberi di colpire le basi di lancio dei missili in Russia. Ma Biden continua a negare il permesso di colpire obiettivi in Russia con armi americane
3 Settembre 2024
strage di Poltava in ucraina

Più di 40 persone sono state uccise e centinaia ferite in un attacco missilistico russo sulla città centrale ucraina di Poltava martedì, lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky, rendendolo uno dei singoli attacchi più letali della guerra.

Due missili balistici hanno colpito la zona, prendendo di mira un istituto scolastico e un ospedale vicino, ha dichiarato Zelensky, aggiungendo che molte persone sono rimaste intrappolate sotto le macerie.

Le vittime dell’attacco sono aumentate costantemente mentre i corpi venivano recuperati dalle macerie. Il capo della regione di Poltava, Philip Pronin, ha riferito in serata che 49 persone sono state uccise e 219 ferite, mentre le squadre di ricerca continuavano il loro lavoro.

L’attacco ha colpito l’Istituto militare di telecomunicazioni e tecnologia dell’informazione, dove i filmati diffusi online mostrano una distruzione diffusa. Non è stato immediatamente chiaro chi fosse presente al momento dell’attacco, ma le lezioni in Ucraina sono iniziate lunedì ed è probabile che gli studenti dell’istituto fossero nel campus al momento dell’attacco.

L’emittente pubblica ucraina Suspilne ha riferito di un afflusso di feriti nelle strutture mediche della città e in particolare nell’ospedale regionale Sklifosovsky. “Quasi tutti i tavoli operatori, le squadre e i team di anestesiologia sono stati impegnati”, ha dichiarato il funzionario dell’ospedale Valentyn Bilyi. “Ci sono ferite da ustioni, ferite da esplosivo, fratture e ferite combinate, comprese quelle da schegge”.

Il Ministero della Difesa ha dichiarato che il tempo trascorso tra l’allarme e l’impatto è stato così breve che molte persone sono state sorprese mentre cercavano di raggiungere i rifugi antiatomici. Le operazioni di soccorso sono in corso, ha dichiarato in un comunicato.

L’attacco ha coinciso con una nuova spinta da parte dei leader ucraini a sollecitare gli alleati ad abolire le restrizioni che non consentono all’Ucraina di colpire obiettivi militari all’interno della Russia. L’Ucraina sostiene da tempo che le restrizioni imposte dagli alleati sulle armi a lungo raggio donate all’Ucraina, comprese quelle imposte dagli Stati Uniti, rendono Kiev incapace di fermare gli attacchi missilistici nel Paese.

Una delegazione di funzionari ucraini si è recata a Washington nei giorni scorsi per chiedere una modifica della politica.

“Continuiamo a sollecitare chiunque nel mondo abbia il potere di fermare questo terrore: L’Ucraina ha bisogno di sistemi di difesa aerea e di missili ora, non in magazzino”, ha detto martedì Zelensky. “Gli attacchi a lungo raggio che possono proteggerci dal terrore russo sono necessari ora, non più tardi. Ogni giorno di ritardo, purtroppo, significa più vite perse”.

Prima dell’attacco di Poltava, la Russia ha lanciato una serie di attacchi sull’Ucraina durante la notte, tra cui quello sulla regione sud-orientale di Zaporizhzhia, che ha ucciso due persone, tra cui un bambino di 8 anni. Un attacco missilistico sulla città di Dnipro ha ucciso un’altra persona.

Nell’ultima settimana c’è stata una nuova ondata di attacchi missilistici e con droni da parte della Russia contro obiettivi in tutto il Paese, compresa la capitale Kiev e contro le infrastrutture elettriche dell’Ucraina.

L’Ucraina ha risposto attaccando le raffinerie di petrolio in Russia.

Dopo l’attacco di Poltava, anche il presidente lettone Edgars Rinkevics ha chiesto la revoca delle restrizioni.

“Ancora una volta: le restrizioni imposte all’Ucraina per l’uso di tutte le armi contro la Russia devono essere revocate. Non si tratta di un’escalation, ma della sopravvivenza di persone innocenti”, ha dichiarato.

Staff RR e Agenzie

Lo staff di Rights Reporter in collaborazione con le migliori agenzie e testate

netanyahu aveva ragione su rafah e gli ostaggi
Previous Story

Netanyahu ha ragione: gli errori della coppia Biden/Harris

fondo di investimento norvegese
Next Story

Il boicottaggio contro Israele tocca il più grande fondo sovrano norvegese

Latest from Guerra Ucraina

Go toTop