Secondo un rapporto della BBC l’Iran avrebbe costruito una base militare permanente in Siria dimostrando quindi che gli Ayatollah non hanno alcuna intenzione di lasciare la Siria una volta finito l’intervento contro Daesh.
Secondo il rapporto della BBC che pubblica anche foto satellitari della base militare iraniana, immagini che mostrano con chiarezza l’avanzamento dei lavori,il sito si trova El-Kiswah, 14 km a sud di Damasco.
Scrive la BBC
Le immagini mostrano una serie di due dozzine di grandi edifici bassi, probabilmente per alloggiare soldati e veicoli. Negli ultimi mesi sono stati aggiunti ulteriori edifici al sito. Tuttavia, è impossibile verificare indipendentemente lo scopo del sito e la presenza dell’esercito iraniano
Il monito di Israele
Da molti mesi il Premier israeliano, Benjamin Netanyahu, avvisa la comunità internazionale che l’Iran è intenzionato a stabilirsi militarmente in pianta stabile in Siria e che sta praticamente sostituendo Daesh sia nella stessa Siria che in Iraq. Netanyahu ha ammonito anche che Israele non permetterà in nessun caso agli iraniani di posizionarsi in Siria e che per impedirlo Israele è disposto a fare di tutto.
Poche ore fa un drone proveniente dalla Siria è stato abbattuto da un missile Patriot israeliano mentre cercava di entrare nel cielo israeliano. Questa è solo l’ultima diuna serie di provocazioni siriane (o iraniane) nei confronti dello Stato Ebraico.