Il governo russo ha dichiarato che domenica la capitale, Mosca, è stata attaccata da tre droni ucraini.
L’agenzia di stampa statale russa TASS ha dichiarato che una persona, una guardia di sicurezza, è rimasta ferita. Il presunto attacco ha causato la temporanea sospensione dei voli all’aeroporto internazionale Vnukovo di Mosca.
Se confermato, sarebbe il quarto tentativo di attacco alla capitale in questo mese e il terzo in questa settimana.
L’incidente potrebbe alimentare i timori della Russia che l’invasione dell’Ucraina, giunta al 18° mese, possa rendere il proprio territorio sempre più bersaglio di attacchi di rappresaglia.
Cosa ci è stato detto finora?
Secondo la TASS, il Ministero della Difesa russo ha dichiarato che uno dei droni è stato distrutto in volo sopra il distretto di Odintsovo, nella regione di Mosca, mentre altri due sono precipitati nella stessa capitale.
Le foto del luogo dello schianto mostrano la facciata di un grattacielo danneggiata. Il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin ha dichiarato che due edifici nel distretto di Mosca City sono stati “danneggiati in modo insignificante”.
Non ci sono stati commenti immediati da parte dei funzionari ucraini. Raramente, se non mai, Kiev si assume la responsabilità di attacchi sul territorio russo.