Israele in guerra: aggiornamento mattutino del 19/10/2024

by 19 Ottobre 2024
khamenei israele in guerra

La Turchia esprime le proprie condolianze ai terroristi di Hamas per la morte di Yahya Sinwar – Il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan ha tenuto colloqui con i rappresentanti di Hamas ed ha espresso le sue condoglianze per la morte del leader del gruppo terroristico palestinese, Yahya Sinwar, afferma il ministero degli Esteri turco in una nota. Durante l’incontro, Fidan ha affermato che la Turchia “utilizzerà tutti i mezzi diplomatici per mobilitare la comunità internazionale contro la catastrofe umanitaria a Gaza”.

Salva di 20 razzi dal Libano poco dopo la mezzanotte – Poco dopo la mezzanotte è stata lanciata una raffica di circa 20 razzi dal Libano verso la zona di Safed. Secondo l’IDF, alcuni razzi sono stati intercettati e gli altri hanno colpito aree aperte, senza causare feriti.

Netanyahu ordina l’aumento degli aiuti umanitari per Gaza – Secondo l’emittente pubblica Kan, il primo ministro Benjamin Netanyahu ha ordinato di aumentare a 250 al giorno il numero di camion di aiuti umanitari diretti a Gaza, in seguito alla minaccia degli Stati Uniti di sospendere alcune spedizioni di armi da Israele se non risolverà la situazione umanitaria nell’enclave. L’emittente riferisce inoltre che, quando domenica si riuniranno per la riunione settimanale del governo, i ministri dovrebbero valutare se ingaggiare una forza di sicurezza privata per distribuire assistenza umanitaria nella Striscia di Gaza.

Drone da est colpisce il Golan – Le Forze di difesa israeliane affermano che un drone lanciato “da est” ha colpito le alture del Golan, dopo che le sirene hanno suonato in diverse comunità israeliane della zona. Secondo una dichiarazione dell’IDF, il drone è entrato in territorio israeliano dalla Siria. La dichiarazione non specifica da dove è stato sparato il drone, sebbene l’esercito abbia spesso fatto riferimento agli attacchi lanciati dall’Iraq come provenienti “da est”.

Drone colpisce Cesarea – La polizia ha riferito che una forte esplosione è stata udita nella cittadina costiera di Cesarea durante un apparente attacco con un drone. La polizia afferma che i genieri stanno ispezionando un possibile luogo di impatto. Non si hanno notizie immediate di feriti. Le sirene d’allarme non sono state attivate a Cesarea, dove il primo ministro Benjamin Netanyahu ha una casa.

Sirene a Tel Aviv – Intorno alle 08:00 di questa mattina sono risuonate le sirena e Tel Aviv. Secondo l’IDF le sirene suonate nella zona di Tel Aviv erano dovute all’infiltrazione di droni nella zona di Glilot. L’IDF non ha specificato se il drone sia stato intercettato o colpito. La zona ospita un’importante base di intelligence dell’IDF e il quartier generale del Mossad.

Khamenei incoraggia la “resistenza” dopo la morte di Sinwar – La guida suprema dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamenei, ha affermato che Hamas è viva e vegeta nonostante la morte del suo leader Yahya Sinwar durante un’operazione militare israeliana a Gaza. “La sua perdita è certamente dolorosa per il fronte della resistenza” contro Israele, “ma non finirà affatto con il martirio di Sinwar”, afferma Khamenei.

Sarah G. Frankl

Vive nel sud di Israele. Responsabile della redazione e delle pubblicazioni Breaking News. Cura i social di Rights Reporter. Esperta del settore informatico. Hacker Etica

Sostienici usando PAYPAL

Sostieni Rights Reporter con una piccola donazione

Newsletter

Fai come migliaia di nostri lettori, iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato senza però essere disturbato. Puoi cancellarti quando vuoi