Trump mette una taglia su Hezbollah per distruggerne il sistema finanziario

23 Aprile 2019

L’Amministrazione Trump promette una ricompensa fino a 10 milioni di dollari a chiunque fornirà informazioni utili a distruggere la struttura finanziaria di Hezbollah.

E’ quanto si è appreso ieri dal Dipartimento del Tesoro e dal Dipartimento di Stato americani i quali specificano che la ricompensa in denaro, una vera e propria taglia, verrà pagata a chiunque fornisca informazioni sui donatori e sulle attività finanziarie di Hezbollah a partire da documenti bancari, ricevute doganali o prove di transazioni immobiliari.

Il premio in denaro a chi fornirà informazioni sulle attività finanziarie di Hezbollah verrà erogato dal fondo “Rewards for Justice” in carico al Dipartimento del Tesoro che di solito paga informazioni utili a individuare terroristi e cellule terroristiche sia in suolo americano che all’estero.

Da quando è stato istituito, nel 1984, il fondo Rewards for Justice ha erogato oltre 150 milioni di dollari a poco più di 100 persone.

Tuttavia questa è la prima volta che il fondo viene usato non per individuare terroristi ma per danneggiare le finanze di un gruppo terrorista.

L’annuncio giunge in un momento in cui l’amministrazione americana è molto preoccupata della crescente influenza che Hezbollah ha sul governo libanese.

Non solo, Hezbollah ha stretti legami con i maggiori cartelli della droga sudamericani ed è uno dei maggiori responsabili per il traffico di cocaina che sta invadendo gli Stati Uniti e l’Europa.

Insieme all’Iran sta aumentando la sua nefasta influenza in Colombia e in Venezuela e sta cercando di aprirsi la strada persino in Africa, più precisamente in Angola, dove sta mettendo in piedi una struttura finanziaria e di contrabbando di vaste proporzioni.

Sarah G. Frankl

Vive nel sud di Israele. Responsabile della redazione e delle pubblicazioni Breaking News. Cura i social di Rights Reporter. Esperta del settore informatico. Hacker Etica

Go toTop