Siria: profughi maschi in fuga da Aleppo costretti da Assad a combattere

13 Dicembre 2016

Sarebbero oltre 4.000 i profughi maschi in fuga da Aleppo arruolati a forza e costretti a combattere dal regime siriano di Bashar al-Assad. Lo riferiscono attivisti siriani per i Diritti Umani ripresi da Al-Arabyia.

profughi siriani arruolati
Profughi siriani sorvegliati dalla polizia militare in attesa di essere arruolati e mandati al fronte

Secondo Karam Alhamad, un attivista siriano per i Diritti Umani rifugiatosi in Turchia, i profughi maschi in fuga da Aleppo sarebbero stati bloccati dall’esercito di Assad, costretti a radersi, arruolati a forza nell’esercito e immediatamente inviati a combattere al fronte, il tutto senza nessun addestramento al combattimento. Vera e propria carne da macello che Assad non si fa scrupolo di usare ad ampie mani.

A confermare tale pratica disumana c’è Hadi Abdullah, un giornalista siriano intervistato da Al-Arabyia il quale afferma che la maggior parte degli uomini fuggiti da Aleppo sono attualmente detenuti dal regime siriano e che la maggior parte di loro sono costretti a combattere con l’esercito di Assad, mandati allo sbaraglio senza alcun addestramento e con mezzi minimi. A confermalo anche diverse testimonianze di attivisti per i Diritti Umani residenti in Siria i quali riportano anche che chi si rifiuta di combattere con l’esercito di Assad viene incarcerato e molto spesso giustiziato, aggiungendo che anche i ragazzini vengono arruolati a forza e inviati al fronte. Una agenzia di stampa russa ha pubblicato le foto che ritraggono i profughi siriani costretti ad arruolarsi dopo essere riusciti a fuggire da Aleppo.

Quello che appare francamente incomprensibile è il silenzio delle Nazioni Unite su questi veri e propri crimini di guerra commessi da Bashar al-Assad e dai suoi alleati che si vanno ad unire ai bombardamenti indiscriminati sulla popolazione civile e sugli ospedali di Aleppo e delle altre città siriane sotto assedio. Fino a quando si permetterà al dittatore siriano di calpestare ogni più elementare Diritto Umano?

Redazione

SOSTIENICI USANDO STRIPE

Sostienici usando PAYPAL

Sostieni Rights Reporter con una piccola donazione

Newsletter

Fai come migliaia di nostri lettori, iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato senza però essere disturbato. Puoi cancellarti quando vuoi
Previous Story

Bombe islamiche nelle chiese e quella sindrome di Stoccolma che affligge l’occidente

Next Story

Israele non è pronto per una grande guerra. Servono misure urgenti [report]

Latest from Medio Oriente

Go toTop