L’Iran sta cercando di aumentare le minacce al Golfo Persico e al Golfo di Oman aggiungendo missili da crociera alle sue navi.
Secondo quanto riportato dal quotidiano iraniano filo-regime Tasnim News, il contrammiraglio Ali Reza Tangsiri ha dichiarato che alle navi sono stati aggiunti missili da crociera nazionali chiamati “Qadr-474”, con una gittata di 2.000 km.
L’articolo originale elogiava anche l’IRGC per il suo coinvolgimento nel sequestro di una petroliera e per l’installazione di UAV e altri missili sulle sue imbarcazioni. L’Iran ha una marina regolare mentre i Guardiani della rivoluzione ne hanno una propria.
Le sfide navali dell’Iran
Il rapporto afferma che i missili da crociera possono ora essere utilizzati dalla nave container Shahid Mahdavi, riconvertita. La grande nave, lunga 240 metri, è stata aggiunta alla marina iraniana nel marzo 2023 e pesa 2.100 tonnellate.
Questo fa parte del programma navale iraniano, che generalmente non può permettersi nuove navi e deve quindi affidarsi a navi convertite o più vecchie. L’aggiunta di missili da crociera a quella che è essenzialmente una nave cisterna commerciale mostra le debolezze dell’Iran, non il suo successo.
Seguici su…