Iran: missili da crociera nelle navi civili riconvertite

14 Maggio 2023
Nave militare iraniana partecipa a un'esercitazione annuale nella zona costiera del Golfo di Oman e vicino allo Stretto di Hormuz

L’Iran sta cercando di aumentare le minacce al Golfo Persico e al Golfo di Oman aggiungendo missili da crociera alle sue navi.

Secondo quanto riportato dal quotidiano iraniano filo-regime Tasnim News, il contrammiraglio Ali Reza Tangsiri ha dichiarato che alle navi sono stati aggiunti missili da crociera nazionali chiamati “Qadr-474”, con una gittata di 2.000 km.

L’articolo originale elogiava anche l’IRGC per il suo coinvolgimento nel sequestro di una petroliera e per l’installazione di UAV e altri missili sulle sue imbarcazioni. L’Iran ha una marina regolare mentre i Guardiani della rivoluzione ne hanno una propria.

Le sfide navali dell’Iran

Il rapporto afferma che i missili da crociera possono ora essere utilizzati dalla nave container Shahid Mahdavi, riconvertita. La grande nave, lunga 240 metri, è stata aggiunta alla marina iraniana nel marzo 2023 e pesa 2.100 tonnellate.

Questo fa parte del programma navale iraniano, che generalmente non può permettersi nuove navi e deve quindi affidarsi a navi convertite o più vecchie. L’aggiunta di missili da crociera a quella che è essenzialmente una nave cisterna commerciale mostra le debolezze dell’Iran, non il suo successo.

Seguici su…

Dona con carta di credito

Sostienici usando PAYPAL

Sostieni Rights Reporter con una piccola donazione

Newsletter

Fai come migliaia di nostri lettori, iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato senza però essere disturbato. Puoi cancellarti quando vuoi
Previous Story

Putin, i pacifisti e il popolo dell’happy hour

erdogan bombarda i curdi
Next Story

Ma siamo sicuri che in una Turchia senza Erodogan cambi qualcosa?

Latest from Medio Oriente

Go toTop