La sala di comando di Hamas si trovava nella sede della UNRWA di Gaza. Lo ha scoperto l’esercito israeliano quando ha fatto irruzione nel complesso all’inizio di questa settimana nell’ambito di una nuova operazione condotta dalla 99a Divisione nei quartieri occidentali e meridionali di Gaza City.
Il quartier generale dell’UNRWA non era stato utilizzato negli ultimi mesi. L’IDF aveva già fatto irruzione nel complesso all’inizio di quest’anno, scoprendo una grande rete di tunnel di Hamas che passava sotto di esso.
I commando hanno dovuto combattere contro cellule di uomini armati che si erano asserragliati all’interno della struttura.
Una volta eliminate le cellule di Hamas i commandos israeliani hanno potuto verificare che all’interno della struttura dell’ONU c’erano armi di ogni tipo comprese parti di un drone.
La sala di comando di Hamas serviva per controllare i movimenti delle truppe israeliane per poi riferirle a chi doveva compiere agguati o ai leader di Hamas per continuare a sfuggire alla cattura.
Mentre i commandos israeliani facevano irruzione nella struttura dell’ONU a Gaza, il vice comandante del battaglione Shejaiya di Hamas, Ayman Shweidah, è stato ucciso da un attacco aereo mirato.
Secondo l’IDF, Shweidah aveva condotto numerosi attacchi contro le truppe israeliane a Gaza ed era coinvolto nella pianificazione e nell’esecuzione del massacro del 7 ottobre.
Quanto avvenuto è una ulteriore conferma dei legami tra Hamas e la UNRWA oltre ad essere l’ennesima conferma dell’uso spregiudicato che fa Hamas dei luoghi considerati “intoccabili” come appunto le sedi dell’ONU, le scuole e gli ospedali.
E a proposito di UNRWA, è di poche ore fa l’appello del suo direttore, Philippe Lazzarini, ai donatori affinché provvedano a rimpinguare i conti dell’organizzazione che si spaccia per ONU. Secondo Lazzarini la UNRWA non potrà proteggere Hamas oltre la fine di settembre. Secondo Israele molti dipendenti della UNRWA hanno partecipato al massacro del 7 ottobre e almeno 13.000 di loro, tra Gaza e Cisgiordania, hanno vincoli stretti con Hamas.